Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cheesecake al cioccolato e caffé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Cheesecake al cioccolato e caffé
Per la crosta: Ingredienti Cheesecake al cioccolato e caffé
- 300 g di biscotti secchi
- 80 g di burro fuso
- 50 g di cacao amaro
- 40 g di zucchero semolato
- 3 g di caffè solubile
- 2 g di cannella in polvere
- 350 g di cioccolato fondente
- 45 g di caffè espresso forte
- 15 g di caffè solubile
- 45 g di liquore al caffè
- 1/3 dei semi di un baccello di vaniglia
- 900 g di formaggio fresco spalmabile
- 180 g di zucchero semolato
- 300 g di yogurt greco
- 3 uova freschissime
- pesche sciroppate q.b.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, successivamente, lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mettete in un bicchiere il caffè espresso, il caffè solubile, il liquore al caffè ed i semi estratti dal baccello di vaniglia in modo da creare un'infusione.
In un mixer dotato di lame inserite i biscotti spezzettati, il cacao, lo zucchero, il caffè solubile e la cannella. Frullate per qualche secondo e poi aggiungete il burro fuso. Frullate nuovamente sino ad ottenere la consistenza di una sabbia bagnata.
Ricoprite uno stampo rotondo a cerniera di 20-22 cm con della carta forno. Create i bordi ed il fondo della cheesecake con il composto a base di biscotti premendo bene con le dita lungo le pareti dello stampo. Fate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema. Amalgamate con un cucchiaio il formaggio fresco con lo yogurt e lo zucchero; unite un uovo alla volta e versate l'infusione di caffè precedentemente preparata. Incorporate al cioccolato fuso qualche cucchiaiata di crema (per stemperarlo un po').
Quando sarà ben amalgamato, versate il composto nella rimanente crema mescolando fino a renderlo omogeneo. Versate la crema così ottenuta sulla crosta di biscotti. Infornate a 165° per 30 minuti e proseguite per ulteriori 30 minuti a 155°.
Lasciate raffreddare per almeno 3-4 ore e poi mettete in frigo per 3 ore. Decorate con le pesche sciroppate.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Cheesecake al cioccolato e caffé
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cheesecake al cioccolato e caffé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento