Mousse di ricotta al panpepato ricetta Giampiero Fava da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta della Faraona con rosti di patate e cipolline in agrodolce, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco Giampiero Fava, ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di lunedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un dolce buonissimo, una simpatica ed appetitosa idea per i prossimi banchetti natalizi, una mousse di ricotta con pan pepato, un dolce davvero squisito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Giampiero Fava per preparare la ricetta Mousse di ricotta al panpepato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Mousse di ricotta al panpepato ricetta Fava da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mousse di ricotta al panpepato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Mousse di ricotta al panpepato per 1 porzione
  • 200g di panpepato, 
  • 200g di panna, 
  • 200g di ricotta, 
  • 100g di arance candite,
  • 120g di zucchero semolato, 
  • 100g di mix di frutta secca, 
  • 1 pera, 
  • alchechengi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Mousse di ricotta al panpepato

Montate la panna con 40g di zucchero, unitela alla ricotta e lasciate raffreddare in frigo. Private la pera della buccia, tagliatela a spicchi e saltatela in padella con le arance candite.

Fate caramellare il restante zucchero, unite la frutta secca, stendete il composto così ottenuto sopra il piano di lavoro e una volta raffreddato frullate.

Mettete in un bicchiere le arance candite, unite la mousse di ricotta, spolverate con il croccante di frutta secca, aggiungete gli spicchi di pera ed il panpepato tagliato a pezzetti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mousse di ricotta al panpepato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mousse di ricotta al panpepato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti