Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta delle Crepes con ricotta e spinaci su spuma di mortadella proposta dalla coppia di concorrenti della rubrica Chi batterà gli Chef all'interno della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef professionista Cesare Marretti ha risposto con un primo piatto di gnudi farciti con mortadella serviti su una buonissima crema di pomodoro aromatizzata con del profumatissimo basilico, piatto che non è però bastato al simpatico Cesare per aggiudicarsi la sfida odierna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella
  • 160 g di farina 00
  • 240 ml di latte
  • 3 uova
  • 30 g di burro morbido
  • 100 g di ricotta
  • grana grattugiato q.b.
  • 100 g di fettine di mortadella
  • basilico q.b.
  • 10 pomodorini datterino
  • 800 g di spinacini
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella

Sbollentate gli spinaci e poi freddateli con dell’acqua fredda. A parte, amalgamate in una ciotola la ricotta con gli spinaci, il grana, le uova, il sale, il pepe e la farina in modo da ottenere un impasto da “gnocco”.

A parte, formate un cannolo con le fette di mortadella e farcitelo con il latte caldo, la ricotta ed il burro. Tagliate il cannolo a rondelle.

Formate delle palline con l’impasto degli gnudi, farcitele con le rondelle di mortadella e cuocete in acqua bollente salata. In una pentola frullate i pomodorini mondati con il basilico e regolate di sale e pepe in modo da ottenere una salsa fredda cremosa.

Disponete la salsa di pomodoro a specchio sul piatto da portata con sopra gli gnudi. Spolverate con il grana e del pepe e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnudi di ricotta e spinaci con cuore di mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti