Patata al cartoccio servita con maionese chantilly ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Mister alloro, al secolo Sergio Barzetti, ci ha proposto, nel suo solito spazio settimanale all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un buonissimo contorno a base di patate che il maestro lombardo ha cotto al cartoccio per poi servirle con una cremosa e delicata maionese chantilly. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Patata al cartoccio servita con maionese chantilly.
Patata al cartoccio servita con maionese chantilly ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patata al cartoccio servita con maionese chantilly ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Patata al cartoccio servita con maionese chantilly per 4 persone
  • 4 patate medie 
  • 4 foglie di alloro 
  • 4 noci di burro 
  • 1 kg di sale grosso 
Per la maionese chantilly: 
  • 2 tuorli d'uovo 
  • 300-400 ml fra olio di girasole e extra vergine d’oliva 
  • ½ limone
  • 3 cucchiai di panna montata 
  • sale 
  • pepe bianco appena macinato 
  • ½ cucchiaino di senape
Procedimento per cucinare la ricetta Patata al cartoccio servita con maionese chantilly

Spazzolate le patate, incidetele nel senso della lunghezza e condite ogni singola patata con una noce di burro, sale e foglia di alloro, impacchettatele singolarmente con carta da forno e carta stagnola, sistematele in una pirofila, copritele con il sale grosso e cuocetele in forno ad una temperatura di 180 °C per almeno un ora.

In una ciotola e con l’aiuto di una frusta a filo flessibile, sbattete i tuorli d'uovo con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e qualche goccia di succo di limone; aggiungete l'olio a filo, poco alla volta, e continuate a sbattere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungete a piacere la senape e ultimate con 3 cucchiai di panna montata. Servite le patate calde, parzialmente scartocciate e guarnite con la maionese chantilly.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patata al cartoccio servita con maionese chantilly



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patata al cartoccio servita con maionese chantilly " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti