Cavolfiore al gratin ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla ricetta economica del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta del cavolfiore gratinato, una ricetta gustosa ed intelligente, un ottimo modo di rendere più appetibile un piatto a base di cavolfiori. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cavolfiore al gratin.
Cavolfiore al gratin ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cavolfiore al gratin ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cavolfiore al gratin
  • 1 cavolfiore 
  • 1 l di brodo vegetale
  • curry q.b.
  • 100 g di fontina 
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine 
  • 40 g di burro 
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Cavolfiore al gratin

Lavate le cimette del cavolfiore in abbondante acqua e scolatele. Fate bollire il brodo e aggiungete del curry a piacimento. Immergete le cimette del cavolfiore lasciandole cuocere per 10’. Tagliate la fontina a cubetti, eliminandone la crosta.

Tagliate a listarelle il prosciutto. Scolate le cimette di cavolfiore tenendo da parte 250 ml di brodo caldo. Imburrate una pirofila con la metà del burro a disposizione.

Disponete, nella pirofila, metà del cavolfiore e aggiungete uno strato di fontina e un po’ di listarelle di prosciutto.

Ripetete gli strati terminando con cimette, formaggio e prosciutto. Irrorate con il brodo tenuto da parte. Infiocchettate con del burro e spolverate on il pepe. Infornate a 200° per 20’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cavolfiore al gratin



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cavolfiore al gratin " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti