Panino napoletano ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Il maestro della pizza napoltana Gino Sorbillo, ci illustra oggi come preparare una delle ricette natalizie tipiche della tradizione gastronomica campana, cioè il panino napoletano, un panino farcito con salame, ciccioli, prosciutto, un modo originale e gustoso di utilizzare quanto avanzato da antipasti o dalle grandi mangiate di questi giorni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panino napoletano .
Panino napoletano ricetta Sorbillo da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panino napoletano ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Panino napoletano
    Per l’impasto: 
    • 250g d’acqua
    • 450g di farina biologica tipo 0 o 00 
    • 13g di sale 
    • 1g di lievito di birra fresco 
    Per il condimento: 
    • salame 
    • prosciutto 
    • ciccioli
    • formaggio svizzero 
    • uova sode 
    Procedimento per cucinare la ricetta Panino napoletano

    Impastiamo 250 grammi di acqua con 450 di farina (0 o 00), 13 grammi di sale e 1 grammi di lievito. Lavorate la pasta per 8-10 minuti, quindi la mettete a lievitare in un recipiente coperto da un tappo, per 8 ore.

    Nel frattempo, tagliate il salame a dadini ed anche il prosciutto, i ciccioli, il formaggio svizzero e le uova sode. Appena son trascorse le 8 ore prendete la pagnotta da 700 grammi e la spianate con le mani o con il matterello dando una forma rettangolare.

    Pennellate la parte superiore con lo strutto e aggiungete il pepe. Aggiungete il condimento e lasciate una parte scoperta. Date due girate per ottenere così una sorta di “salamone” che schiacciate per appiattirlo un po’. Pennellate di bianco e rosso d'uovo e adagiate il Panino Napoletano Grande in una teglia coperta dalla carta da forno.

    Lasciate riposare 30 minuti e preparate il forno ben caldo a 250 gradi. Pennellate di nuovo il Panino Napoletano con bianco e rosso d'uovo e dopo 5 minuti mettete in cottura per 12-15 minuti. Servite a fette.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Panino napoletano



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panino napoletano " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti

    1. Le ricette di Gino sorbillo sono buonissime e facili da preparare 😊😊

      RispondiElimina
    2. Le ricette di Gino sorbillo sono buonissime e facili da preparare 😊😊

      RispondiElimina
    3. Le ricette di Gino sorbillo sono buonissime e facili da preparare 😊😊

      RispondiElimina

    Posta un commento