Malloreddus con vongole e bottarga ricetta Giampiero Fava da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Giampiero Fava, che con gli ingredienti a sua disposizione ha preparato un appetitoso primo piatto tipico della tradizione gastronomica sarda, cioè dei malloreddus conditi con bottarga e vongole, un vero e proprio trionfo di sapori e profumi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Malloreddus con vongole e bottarga.
Malloreddus con vongole e bottarga ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Malloreddus con vongole e bottarga", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Malloreddus con vongole e bottarga per una porzione
  • 250g di semola, 
  • acqua tiepida q.b., 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • 200g di vongole, 
  • bottarga in polvere q.b., 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • prezzemolo q.b., 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Malloreddus con vongole e bottarga

Fate aprire le vongole in un tegame con l’olio, l’aglio e il prezzemolo avendo cura di cuocere con un coperchio. Impastate la semola con l’acqua tiepida, un pizzico di sale e lo zafferano.

Formate dei lunghi cilindretti, tagliateli a piccoli pezzi, fateli roteare sull’apposito attrezzo e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolate, saltate in padella con le vongole, spolverate con la bottarga e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Malloreddus con vongole e bottarga



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Malloreddus con vongole e bottarga" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti