Fiori di zucca con ricotta menta e melone ricetta Giampiero Fava da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde, il bravo e simpatico chef Giampiero Fava che, nella puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco andata in onda mercoledì 21 Maggio 2014, ha preparato, con gli ingredienti a sua disposizione, un buonissimo antipasto a base di fiori di zucca fritti in pastella. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fiori di zucca con ricotta menta e melone.


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di zucca con ricotta menta e melone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Fiori di zucca con ricotta menta e melone per 1 porzione
  • 6 fiori di zucca,
  • 200g di ricotta di pecora, 
  • 100g di grana grattugiato, 
  • 50g di guanciale a fette, 
  • 150g di melone, 
  • menta fresca q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Fiori di zucca con ricotta menta e melone

Amalgamate la ricotta con la menta fresca tritata. Private i fiori del pistillo, farciteli con la ricotta, metteteli in una teglia, conditeli con un filo d’olio extravergine, spolverateli con il grana e cuoceteli in forno a 180° per 10’.

Nel frattempo fate abbrustolire le fettine di guanciale in una padella rovente. Frullate il melone con un filo d’olio e regolate di sale e pepe. Servite i fiori di zucca sul piatto da portata con il guanciale e la salsa di melone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fiori di zucca con ricotta menta e melone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di zucca con ricotta menta e melone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti