Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola ricetta Giampiero Fava da La Prova del Cuoco

Alle ricette proposte dal cuoco ligure Ivano Riccobono chiamato a difendere i colori della squadra del pomodoro rosso ha risposto Giampiero Fava che, per la squadra del peperone verde ha proposto un interessante e gustoso primo piatto di maccheroncini di Campofilone che lo chef ha poi condito con un sugo di pomodoro, vongole e pesto a base di rucola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola.
Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola x 1 porzione
  • 1 confezione di maccheroncini di Campofilone, 
  • 50 g di rucola,
  • 1 retina di vongole veraci, 
  • 100 g di pomodori ramati, 
  • 30 g di pinoli, 
  • 2 spicchi di aglio, 
  • gambi di prezzemolo q.b., 
  • ghiaccio q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola

Fate aprire le vongole in una padella con un filo d’olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio in camicia. Una volta aperte tenete il coperchio sulla padella.

Sbollentate i pomodori per 10’’ e spellateli. Tagliate il pomodoro e aggiungetelo alle vongole. A parte, frullate uno spicchio di aglio, i pinoli e l’olio extravergine di oliva.

Aggiungete solo alla fine la rucola con un po’ di ghiaccio e frullate ulteriormente. Cuocete in acqua salata i maccheroncini e scolateli al dente.

Mantecateli con le vongole e il pomodoro. Impiattate i maccheroncini conditi e irrorateli col pesto di rucola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroncini di Campofilone con vongole pomodoro e pesto di rucola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti