Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa ricetta Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"

Prima ricetta per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il simpatico e preparatissimo Giampiero Fava che, con l'aiuto dell'ospite della puntata odierna, l'attore e regista Barbareschi, ci propone come prima ricetta del suo menù un gustoso primo piatto costituito da un risotto alla milanese mantecato con del gorgonzola e una crema di rape rosse. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa x 1 porzione
  • 200g di riso Carnaroli, 
  • ½ bicchiere di vino bianco, 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • 1 rapa rossa precotta, 
  • 1 noce di burro, 
  • 80g di grana grattugiato, 
  • 50g di gorgonzola,
  • brodo vegetale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa

Tostate il riso in un tegame con dell’olio; sfumate con il vino e bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale.

Unite lo zafferano, la rapa rossa tagliata a cubetti e mescolate. Fuori dal fuoco, mantecate con il burro ed il grana. Servite con una quenelle di gorgonzola al centro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto allo zafferano con gorgonzola e rapa rossa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti