Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi ricetta Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"

Per concludere il suo menù di giornata, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravissimo e simpaticissimo Giampiero Fava, dopo averci deliziato con un piatto di Risotto alla milanese con gorgonzola e rape rosse, ha completato il suo menù di giornata proponendoci un delizioso secondo piatto a base di straccetti di vitello accompagnati con delle patate e dei carciofi come contorno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi x 1 porzione
  • 300g di straccetti di fesa di vitello, 
  • 2 patate, 
  • 2 carciofi, 
  • 150g di pomodori ciliegino, 
  • 1 limone, 
  • 2 spicchi di aglio, 
  • rosmarino q.b., 
  • prezzemolo q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi

Marinate gli straccetti di vitello in una ciotola con olio, sale e pepe; saltateli in padella con l’aglio in camicia, l’olio e il rosmarino.

Tagliate le patate a fette, rosolatele in padella con dell’olio extravergine, l’aglio e il rosmarino. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi, sbollentateli in acqua acidulata, conditeli con olio, prezzemolo e sale.

Disponete le patate a raggiera sul piatto da portata con sopra i carciofi e al centro gli straccetti ed i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio e sale. Guarnite con degli aghi di rosmarino e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di straccetti di vitello con patate e carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti