Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico ricetta Ivano Ricchebono da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un classico primo piatto della tradizione gastronomica italiana, cioè la pasta al pomodoro, è andata in onda oggi giovedì 31 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Ivano Ricchebono del pomodoro rosso e Cristian Bertol per la squadra del peperone verde. Il bravissimo chef ligure, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Ruote con olive taggiasche e mozzarelline, ha proposto un piatto di pasta fresca tipo tagliatelle ma più larghe che lo chef ha condito con sugo di pomodoro, mozzarella e pesto al basilico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico di Ivano Ricchebono
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico
Per la sfoglia:
  • 200 g di farina, 
  • 2 uova. 
Per il pesto:
  • 1 mazzetto di basilico, 
  • 10 g di pinoli, 
  • ½ spicchio d'aglio, 
  • 50 g di formaggio stagionato grattugiato, 
  • 10 g di pecorino sardo, 
  • 15 g di olio extravergine di oliva della Riviera ligure, 
  • sale grosso q.b. 
Per il condimento:
  • 100 g di passata di pomodoro, 
  • basilico q.b., 
  • 100 g di mozzarella di bufala, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico

Preparate la pasta fresca unendo 200 g di farina a 2 uova ed impastando per bene il tutto. Dopo aver fatto riposare la sfoglia, stendetela sottile e ritagliate delle strisce di pasta larghe più dello spessore della classica tagliatella.

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo preparate, se possibile al mortaio, un pesto con aglio, pinoli e basilico fresco.


In una padella mettete a rosolare, con un pò d'olio, poca cipolla tritata, uno spicchio di aglio in camicia che poi toglierete. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere.

Tagliate la mozzarella a cubetti. Scolate la pasta e saltatela in padella con il sugo di pomodoro, aggiungete del formaggio pecorino e del formaggio grana grattugiato ed aggiungete la mozzarella. Completate il piatto con il pesto di basilico e altra mozzarella a pezzetti e servite subito.

Video della ricetta Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta pomodoro mozzarella e pesto di basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti