Casarecce ai peperoni bufala e basilico ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto avente come ingrediente principale i peperoni, è andata in onda oggi lunedì 30 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Marco Bottega per la squadra del peperone verde. Il bravissimo chef Fava, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Tempura di zucchine radicchio salvia e fiori di zucca, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle casarecce per la precisione, condite con una salsa di peperoni e mozzarella di bufala, il tutto insaporito con aggiunta di basilico fresco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Casarecce ai peperoni bufala e basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Casarecce ai peperoni bufala e basilico di Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Casarecce ai peperoni bufala e basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Casarecce ai peperoni bufala e basilico
  • 200 g di pasta formato casarecce, 
  • 1 cipollotto,
  • 1 peperone rosso, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 1 peperone giallo, 
  • 2 filetti di alici sott’olio,
  • basilico, 
  • 30 g di formaggio grattugiato, 
  • 150 g di mozzarella di bufala, 
  • olio di oliva, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Casarecce ai peperoni bufala e basilico

Cuocete la pasta, tipo casarecce o altro, in acqua bollente e salata. Lavate i peperoni e a crudo con il pelapatate togliete la pelle, tagliateli a pezzi e puliteli anche internamente.

In padella mettete olio e cipollotto a pezzettini, aggiungete il peperone rosso a dadini piccoli, fate andare e poi frullate in modo da avere la salsetta rossa. In un'altra padella mettete olio e alici, fatele sciogliere. Tagliate la mozzarella di bufala a dadini.


Tagliate a listarelle il peperone giallo che saltate in padella con olio e alici. Scolate la pasta e versatela in padella con i peperoni gialli, saltatela e aggiungete un altro filo di olio di oliva, fuori dal fuoco anche un po’ di acqua di cottura, pepe e formaggio grattugiato e saltatela.

Servite nel piatto con una base di salsa di peperone rosso, aggiungete la pasta e completate con la mozzarella a dadini già condita con olio, pepe e basilico.

Video della ricetta Casarecce ai peperoni bufala e basilico

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Casarecce ai peperoni bufala e basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti