Torta cappuccino ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento che torna, dopo la parentesì della scorsa settimana, al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta del Ciambellone sofficissimo con water roux, nel corso della puntata odierna di lunedì 19 marzo della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta cappuccino, torta, come già fa intuire il titolo della ricetta, preparata con aggiunta di caffè sia nell'impasto per la base che nella farcia, quest'ultima preparata anche con del cioccolato fondente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta cappuccino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta cappuccino di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta cappuccino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Torta cappuccino
  • 145 g farina, 
  • 5 g cacao amaro, 
  • 150 g zucchero semolato, 
  • 90 g caffè espresso, 
  • 60 g olio di semi, 
  • 3 uova, 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
Farcitura:
  • 50 g burro, 
  • 50 g zucchero a velo, 
  • 50 g caffè espresso, 
  • 100 g cioccolato fondente
Per decorare
  • 250 g panna da montare, 
  • cacao amaro
Procedimento della ricetta Torta cappuccino

Preparate il caffè espresso e lo lasciate intiepidire. In una ciotola mescolate il caffè espresso con l’olio ed i tuorli a mano servendovi di una frusta. In un’altra ciotola, mescolate la farina con il lievito, il cacao in polvere e lo zucchero semolato.

Infine, a parte, montate gli albumi con 2-3 cucchiai di zucchero. Unite i componenti liquidi a quelli in polvere e mescolate con una frusta, in modo da eliminare eventuali grumi.

Infine, incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero, in due volte. Mescolate delicatamente. Prendete una tortiera a cerniera 22-24 cm e coprite solo il fondo con un disco di carta forno.


Versate all’interno l’impasto ed infornate a 170° per 45 minuti. Appena sfornata, mettete la torta a raffreddare a testa in giù. Quando è fredda, con un coltello staccate i bordi (che si saranno attaccati alla teglia, non essendo imburrata).

Per la ganache, mettete in un pentolino il burro con il caffè espresso, lo zucchero a velo ed il cioccolato fondente. Mescolate fino a sciogliere il tutto.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Tagliate a metà la torta e la farcite con la ganache al caffè tiepida e un po’ più densa. Chiudete con l’altra metà e decorate con la panna montata. Spolverate con il cacao in polvere.

Video della ricetta Torta cappuccino

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta cappuccino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti