Pizza fritta tortano ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Torna a deliziarci con le sue insuperabili e deliziose pizze alla Prova del Cuoco, il mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, in questa ricca puntata di giovedì 29 marzo, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la buonissima ricetta della Pizza imbottita fantasia di fior di latte, ci ha voluto deliziare con la ricetta della pizza fritta tipica napoletana ripiena, per l'occasione, con gli ingredienti tipici che siamo soliti trovare in un altro tipico piatto pasquale della tradizione gastronomica partenopea, cioè il casatiello. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza fritta tortano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pizza fritta tortano di Gino Sorbillo
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza fritta tortano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pizza fritta tortano
  • 500 g acqua, 
  • 1 g lievito di birra fresco, 
  • 23 g sale marino, 
  • 750 g farina setacciata,
  • olio di girasole
Inoltre:
  • provola
  • ciccioli di maiale
  • prosciutto cotto
  • salame
  • uova sode
Procedimento della ricetta Pizza fritta tortano

Per preparare l'impasto, sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungete il sale e, poco alla volta, la farina. Mescolate prima con un cucchiaio e poi impastate a mano per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Dividete il composto ottenuto in panetti, metteteli in un contenitore ermetico e lasciateli lievitare per 8 ore fino a quando non collasseranno. Trascorso questo tempo, stendete ciascun panetto con le mani fino ad ottenere dei dischi.

Mettete al centro di ogni disco i salumi (salame, prosciutto cotto, ciccioli di maiale) tagliati a cubetti piccoli e il provolone piccante anch'esso tagliato a cubettini. Completate la farcia con delle uova sode tagliate a pezzetti.


Richiudete l’impasto a formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi. A questo punto friggete la pizza in olio bollente (la temperatura ideale deve essere intorno ai 190°), girandola spesso e versandoci sopra, con una schiumarola, dell’olio bollente.

Una volta che si sarà dorata, scolate la pizza fritta su carta assorbente da cucina e servite. In alternativa, per una versione leggermente più light, potete spennellare la pizza fritta con dell'olio e mettettela a cuocere in forno a tempertura massima fino a doratura.

Video della ricetta Pizza fritta tortano

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza fritta tortano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti