Pizza imbottita fantasia di fior di latte ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Torna a deliziarci con le sue insuperabili e deliziose pizze alla Prova del Cuoco, il mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in questa ricca puntata di giovedì 1 marzo, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ha proposto la ricetta di un doppio strato di pizza imbottita farcita con della mozzarella fiordilatte fresca ed affumicata e panna, il tutto poi completato con aggiunta, dopo cottura, di pancetta affettata e spuma di latte affumicato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza imbottita fantasia di fior di latte durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza imbottita fantasia di fior di latte ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza imbottita fantasia di fior di latte", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pizza imbottita fantasia di fior di latte
  • 200 g di acqua, 
  • 1 g di lievito naturale, 
  • 10 g di sale, 
  • 300 g di farina
  • vari tipi di fior di latte come fior di latte di mucca, straccetti di fior di latte, fior di latte affumicato
Procedimento della ricetta Pizza imbottita fantasia di fior di latte

Partite dall’impasto. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungete il sale e, poca per volta, la farina. Mescolate, nel frattempo, con un cucchiaio.

Impastate per 10-15 minuti a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Dividetelo in 2 panetti, metteteli in un contenitore ermetico e lasciate lievitare per 8 ore.


Stendete un primo panetto all’interno di una teglia rettangolare coperta con carta forno dandogli la forma di un rettangolo. Mettete sopra del fiordilatte tritato.

Aggiungete del fiordilatte affumicato anch'esso tritato. Finite con del fiordilatte fresco sfilacciato (straccetti) ed un pò di panna. Coprite con l’altro panetto steso come il precedente e sigillate i bordi.

Spennellate con olio d’oliva e praticate un foro al centro. Infornate a 240° per 15 minuti circa. Disponete sopra della pancetta affettata, dei ciuffi di spuma di latte affumicato e dei germogli di basilico.

Video della ricetta Pizza imbottita fantasia di fior di latte

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza imbottita fantasia di fior di latte" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti