Frittelle di San Giuseppe ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo la buonissima ricetta dello strudel di erbe di campo proposta nel corso della puntata di martedì, torna anche quest'oggi alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, in questa puntata di giovedì 15 marzo, per festeggiare al meglio l'ormai prossima festa del papà, ha preparato uno dei dolci tipici di questa festività, cioè le frittelle di San Giuseppe, una sorta di bignè fritti ripieni di crema pasticcera che si è soliti preparare in occasione di questa festività. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Frittelle di San Giuseppe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Frittelle di San Giuseppe di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittelle di San Giuseppe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazxione


Ingredienti della ricetta Frittelle di San Giuseppe
  • 300 g di farina,
  • 1 uovo,
  • 200 ml di latte tiepido,
  • 4 cucchiai di zucchero,
  • 10 g di lievito di birra,
  • scorza grattugiata di mezza arancia,
  • 1 cucchiaio di pinoli,
  • 2 cucchiai di uvetta,
  • cannella
  • olio di semi per friggere,
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Frittelle di San Giuseppe

Fate ammorbidire l'uvetta in una tazza con acqua calda. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungete l'uovo e poi poco alla volta la farina e lo zucchero.

Aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia, i pinoli, l'uvetta strizzata e la cannella. Impastate fino ad avere un composto morbido, ma non appiccicoso, nel caso aggiungete poca altra farina.


Mettete a lievitare l'impasto in una ciotola infarinata, coperta con un telo nel forno spento con la lucina accesa per un'ora e mezza. Fate scaldare l'olio di semi in una padella e friggete il composto a cucchiaiate poco per volta.

Fate asciugare le frittelle con uvetta su fogli di carta da cucina e servitele spolverizzate con zucchero a velo o, se più gradito, irrorate con del miele liquido.

Video della ricetta Frittelle di San Giuseppe

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di San Giuseppe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti