Cardi ripieni fritti ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questo appuntamento di mercoledì 31 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, l'interessante e gustosa ricetta di un gustoso ed appetitoso antipasto, dei cardi per la precisione, che la nostra amica Anna ha farcito con dei filetti di acciuga e formaggio primo sale prima di passarli nella classica pastella e friggerli con abbondante olio bollente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Cardi ripieni fritti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cardi ripieni fritti ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cardi ripieni fritti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Cardi ripieni fritti
  • 1 mazzo di cardi,
  • 12 filetti di acciuga sott'olio o sotto sale (dissalate e diliscate),
  • 150 gr di formaggio primo sale.
Per la pastella:
  • 250 gr di farina tipo 0,
  • 15 gr di lievito di birra,
  • 2 l di olio di semi per friggere, 
  • sale
Procedimento della ricetta Cardi ripieni fritti

Mondate i cardi dalle foglie, sciacquateli e bolliteli due volte, eliminando la prima acqua e aggiungendone di nuova (in questo modo si elimina facilmente il loro sapore amarognolo).

Fate raffreddare i cardi e tagliateli a piccoli tocchetti di 5-6 cm circa. Sgocciolate le acciughe (se sott'olio) o dissalatele e diliscatele (se sotto sale), mettetele in una terrina insieme al formaggio e fateli amalgamare bene.


Farcite metà dei cardi con il composto preparato, chiudeteli con l'altra metà rimasta fissandoli bene con uno stecchino. Preparate la pastella: in una ciotola mescolate la farina e il lievito con acqua quanto basta per ottenere un composto morbido e lasciatelo lievitare per 45 minuti circa.

Passate i cardi ripieni nella pastella, friggeteli in olio caldo finché non saranno ben dorati e croccanti, scolateli su carta assorbente e servite subito.

Video della ricetta Cardi ripieni fritti

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cardi ripieni fritti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti