Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la rubrica della trasmissione di cucina dal titolo Uovo d'oro La Prova del cuoco è ormai l'ora delle attesissime semifinali con la sfida tra lo chef Gian Piero Fava e lo chef Cesare Marretti. Il bravissimo chef Fava, davanti allo sguardo attento del giudice di gara, lo chef Vissani, ci ha proposto la ricetta di un gustoso primo piatto di pasta fresca, degli gnocchi per la precisione, preparati con delle patate viola e conditi con dei frutti di mare e dei gamberi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi ricetta Fava da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi
  • 500 g di patate viola, 
  • 1 foglia di salvia,
  • la scorza di un limone 
  • 1 scalogno,
  • vino bianco q.b.,
  • 100 g di farina,
  • 200 g di cozze,
  • 200 g di vongole,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 2 mazzetti di prezzemolo,
  • peperoncino fresco q.b.,
  • 6 gamberi rossi,
  • 1 lime,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi

Per gli gnocchi: lavate le patate, mettetele in una pentola con dell'acqua fredda, la salvia, la scorza del limone, lo scalogno ed il sale. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere. Una volta cotte, scolate le patate e ricopritele con della carta da cucina inumidita con il vino bianco.

Pelate le patate ancora calde e poi passatele in uno schiacciapatate a disco fine. Aggiungete la farina, un filo d'olio e ricavate un impasto omogeneo. Lavorate l'impasto e formate dei cilindretti del diametro di 2 cm. Con una spatola tagliate gli gnocchi e rigateli con la parte esterna di una forchetta.

Per il condimento: pulite e lavate le cozze. In una padella scaldate un filo d'olio con l'aglio, il prezzemolo ed il peperoncino. Aggiungete le cozze, coprite con un coperchio e cuocete fino a farle aprire.

Selezionate le vongole battendole su un piano bianco, scartando quelle rotte e quelle con la sabbia. Seguite lo stesso procedimento di cottura utilizzato per le cozze. Sgusciate i frutti di mare e poi lasciateli raffreddare in frigo.

Filtrate accuratamente il loro liquido di cottura e mettetelo in una padella a parte. Pulite e tagliate al coltello i gamberi, marinateli con dell'olio extravergine e la scorza del lime. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli e poi saltateli nella padella contenente il liquido dei frutti mare.

Aggiungete i frutti di mare quando manca un minuto al termine della cottura e mantecate il tutto con dell'olio al prezzemolo. Servite con una quenelle di gamberi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di patate viola con frutti di mare e gamberi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti