Chicche verdi ai quattro formaggi ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, dopo averci proposto la ricetta delle Crock e roll nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 2 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo chicche verdi ai quattro formaggi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta chicche verdi ai quattro formaggi proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Chicche verdi ai quattro formaggi ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno




Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " chicche verdi ai quattro formaggi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta chicche verdi ai quattro formaggi

per la pasta 
  • 180g di farina 00 
  • 500g di patate lesse 
  • 100g di purea di spinaci 
  • 1 uovo 
  • 30g di formaggio grattugiato 
per la salsa 
  • 150ml di panna 
  • 100g di gorgonzola 
  • 80g di fontina 
  • 100g di taleggio 
  • 100g di formaggio grattugiato 
  • noce moscata 
  • pepe
Procedimento della ricetta chicche verdi ai quattro formaggi

Per preparare la salsa ai formaggi, in una casseruola larga scaldate, a fuoco basso, la panna, senza farla bollire. Unite il taleggio tagliato a dadini, il gorgonzola a pezzetti, la fontina grattugiata. Lasciate sciogliere tutto, mescolando ogni tanto, senza mai superare i 70° circa.

Per preparare le chicche lessate in acqua bollente e salata le patate intere, non fresche e a pasta gialla, poi sbucciatele e schiacciatele da calde. Unite alle patate gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e frullati a purea, mettete il formaggio grattugiato, un uovo intero, amalgamate e unite la farina. Impastate bene, trasferendo il composto sulla spianatoia e lavorandolo con le mani fino ad ottenere un composto morbido. Appiattite leggermente il composto sul banco da lavoro, infarinatelo leggermente e con un tarocco ritagliatene prima delle listarelle, poi dei pezzetti, trasferiteli in un setaccio infarinato. Fate roteare in modo che diventino rotondi e vada via la farina in eccesso. Lessate le chicche in acqua bollente e salata. Scolatele nella salsa ai formaggi.

Video della ricetta chicche verdi ai quattro formaggi

Se volete vedere il video della ricetta chicche verdi ai quattro formaggi di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " chicche verdi ai quattro formaggi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti