Ravioloni ai piselli con ragù ortolano ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, dopo averci proposto la ricetta delle Gnocchi parigini nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 8 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo ravioloni ai piselli con ragù ortolano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Ravioloni ai piselli con ragù ortolano ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " ravioloni ai piselli con ragù ortolano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano

per l'impasto 
  • 500g di farina 0 
  • 10g di lievito di birra fresco 
  • 2 tuorli 
  • 100ml di latte 
  • 130ml di acqua 
  • 10g di sale 
  • 100g di strutto 
per guarnire 
  • strutto 
per farcire 
  • 200g di erbette di campo 
  • 100g di prosciutto cotto 
  • 100g di caciotta 
  • 1 spicchio di aglio 
  • olio evo 
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano

Per preparare la sfoglia per l’impasto giallo impastate uova e farina; per quello verde frullate gli spinaci ben freddi, precedentemente lessati e strizzati, con le uova, poi unite la farina e inpastate. Lasciate riposare i due panetti avvolti nella pellicola trasparente, poi tirateli col mattarello ottenendo due sfoglie dei due colori. La sfoglia verde tagliatele a tagliatelle. Mettete sulla sfoglia gialla qualche tagliatella verde, fate ben aderire e tirate la sfoglia ottenuta nell’apposito attrezzo per ottenere una sfoglia gialla con righe verdi. Per preparare il ripieno scottate i piselli per qualche istante in acqua bollente e salata, poi frullateli ottenendo una crema, metteteli in una boulle, unite la robiola, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate.

Distribuite il ripieno a mucchietti distanziati sulla sfoglia, chiudete facendo uscire bene l’aria, ritagliate i ravioli con un coppapasta o uno stampino e lessateli in acqua bollente e leggermente salata. Per prepare il ragù di verdure tagliate tutte le verdure a dadini. In una casseruola fate tostare il concentrato di pomodoro in un goccio di olio e una noce di burro. Unite tutte le verdure a dadini, fate rosolare, aggiungete i fagioli borlotti, la cipolla rossa sminuzzata e fate cuocere tutto, salando e pepando. Infine unite abbondante formaggio grattugiato. Mettete il ragù di verdure alla base del piatto. Scolate i ravioli nella padella dove c’era il ragù, amalgamate e impiattate. Spolverizzate di formaggio grattugiato.

Video della ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano

Se volete vedere il video della ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " ravioloni ai piselli con ragù ortolano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti