Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, in questa ricca puntata di venerdì 1 febbraio, dopo averci proposto la ricetta dei Pasta arrosto nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo polenta primavera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta polenta primavera proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "polenta primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta polenta primavera
per le verdure
per l'hummus
erba cipollina
Per preparare la polenta, potete usarne anche una a cottura rapida. Una volta pronta, mantecatela con il formaggio grattugiato ed il formaggio latteria a dadini. Versate la polenta su una teglia e lasciatela raffreddare completamente. Tagliatela a listarelle. Per preparare l'hummus nel mixer, mettete i ceci precotti (scolati e lavati), la tahina, il succo di limone, lo spicchio d’aglio, l’olio evo, sale, pepe e frullate fino ad ottenere una crema setosa. Tagliate a dadini piccolissimi sedano, carote, cipolle e zucchine (oppure tritate al coltello) e mettete in padella con un filo d’olio. Lasciate rosolare qualche minuto, aggiungendo infine anche la lattuga affettata (deve stufarsi appena).
Per preparare la salsa mescolate lo yogurt greco al naturale con il succo di limone, l’aglio tritato se gradito, la senape e l’erba cipollina tritata. Ricavate dei quadratoni dalla pasta fillo. Spennellate con olio evo ogni foglio e sovrapponetene due. Spalmate al centro un po’ di hummus, quindi posizionate sopra una listarella di polenta, un cucchiaio generoso di verdure spadellate, quindi ripiegate la fillo sul ripieno: prima a triangolo, poi i vertici verso il centro (come una busta da lettere), infine arrotolate ad involtino. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti.
Video della ricetta polenta primavera
Se volete vedere il video della ricetta polenta primavera dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "polenta primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento