Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Finte tigelle nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 9 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo gobeletti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta gobeletti proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " gobeletti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta gobeletti
- 350g di farina 00
- 180g di burro
- 150g di zucchero
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 3g di lievito in polvere per dolci
- 250g di marmellata di mele cotogne
- scorza di limone
- sale
Per preparare la frolla sul piano, disponete la farina a fontana insieme alla fecola, il lievito per dolci e lo zucchero. Al centro, mettete il burro a pezzetti ed i tuorli. Lavorate con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti. Profumate con la scorza grattugiata di limone e lavorate ancora, senza esagerare. Formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendete la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. Usatela per foderare il fondo ed i bordi di stampini monoporzione (quelli in alluminio), o una teglia da muffin. Farcite con un bel cucchiaio (senza esagerare) di confettura di mele cotogne (o altra a scelta) e coprite con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi. Forate la superficie con la forchetta e cuocete in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
Video della ricetta gobeletti
Se volete vedere il video della ricetta gobeletti di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " gobeletti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento