Chiacchiere di Carnevale ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle torta di rose sfogliate nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 2 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo chiacchiere di Carnevale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta chiacchiere di Carnevale proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Chiacchiere di Carnevale ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " chiacchiere di Carnevale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta chiacchiere di Carnevale
  • 500 g farina 00 
  • succo di 1 arancia 
  • scorza di 1 limone 
  • mezzo bicchiere di alchermes 
  • 5 tuorli 
  • 1 uovo 
  • 70 g zucchero 
  • 80 g burro 
  • olio per friggere 
per ultimare 
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta chiacchiere di Carnevale

Per preparare l'impasto mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e cominciate a mescolare. Aggiungete il liquore alchermes (o limoncello, o Marsala), il succo d’arancia, i tuorli e l’uovo intero, la scorza grattugiata d’arancia e di limone ed impastate ancora, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.

Con la nonnapapera (la sfogliatrice della pasta all’uovo), tirate una sfoglia non troppo sottile. Sulla metà della sfoglia, spalmate il burro a pomata (non caldo). Ripiegate la sfoglia sul burro e ripassate nella macchinetta. Ripetete la sfogliatura. Infine, tirate una sfoglia sottile, come pasta all’uovo. Ritagliate le chiacchiere (dei quadrati con un’incisione al centro) e friggete in olio caldo e profondo, fino a doratura. Servite con zucchero a velo.

Video della ricetta chiacchiere di Carnevale

Se volete vedere il video della ricetta chiacchiere di Carnevale di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " chiacchiere di Carnevale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti