Quiche al radicchio rosso ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Fiamme di cioccolato alle nocciole nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 11 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo quiche al radicchio rosso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta quiche al radicchio rosso proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Quiche al radicchio rosso ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " quiche al radicchio rosso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta quiche al radicchio rosso

per la quiche 
  • 330g di farina 00 
  • 130g di burro 
  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaio di bicarbonato 
  • acqua fredda 
per il ripieno 
  • 4 cespi di radicchio rosso 
  • 350g di camembert 
  • aceto balsamico 
  • olio evo 
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta quiche al radicchio rosso

Per preparare l'impasto in una ciotola mettete la farina, un cucchiaino di bicarbonato ed il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a far assorbire il burro, quindi aggiungete l’uovo e lavorate fino a formare il panetto (aggiungete acqua fredda, se occorre). Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero. Affettate il radicchio e fatelo stufare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Quando il radicchio è appassito, sfumate con l’aceto balsamico. Spegnete e lasciate raffreddare.

Dividete l’impasto in due parti (una leggermente più grande dell’altra) e stendetele, piuttosto spesse, con il mattarello, in modo da ottenere due dischi. Inserite il primo disco all’interno di una teglia per crostate e distribuite sulla base tutto il radicchio stufato. Disponete sul radicchio il camembert a fette, spolverizzate con il pepe e chiudete con l’altro disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherellate con la forchetta, spennellate con l’olio, spolverizzate con sale grosso e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 35-50 minuti: la base dev’essere ben dorata, quindi mettetela nella parte bassa del forno.

Video della ricetta quiche al radicchio rosso

Se volete vedere il video della ricetta quiche al radicchio rosso di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " quiche al radicchio rosso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti