Fiamme di cioccolato alle nocciole ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore dopo averci proposto la ricetta delle Gubana con broccoli e acciughe nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 10 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo fiamme di cioccolato alle nocciole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta fiamme di cioccolato alle nocciole proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno..

Fiamme di cioccolato alle nocciole ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " fiamme di cioccolato alle nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta fiamme di cioccolato alle nocciole

per il biscotto 
  • 200g di farina 00 
  • 50g di farina di nocciole 
  • 125g di burro 
  • 130g di zucchero 
  • 3 tuorli 
  • 1 baccello di vaniglia 
per il ripieno 
  • 200g di ritagli misti di dolci 
  • 150g di burro 
  • 100g di zucchero a velo 
  • 50g di cacao amaro 
  • aroma al rum 
  • panna fresca 
per la copertura 
  • 300g di cioccolato fondente 
  • 300g di cioccolato bianco 
  • 200g di nocciole
Procedimento della ricetta fiamme di cioccolato alle nocciole

Per preparare la pasta frolla lavorate in planetaria il burro morbido con lo zucchero semolato e la vaniglia. Ottenuta una crema soffice, aggiungete i tuorli. Mescolate ancora, quindi aggiungete la farina di frumento e quella di nocciole. Lavorate per pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Trasferite il composto (che sarà molto morbido) in frigorifero, in modo da farlo indurire e renderlo facilmente lavorabile. Quando il composto si è indurito, stendetelo all’altezza di 5 mm circa e ricavate dei biscotti rotondi. Infornateli a 180° per 12-15 minuti.

Per preparare il ripieno in un mixer, frullate finemente gli avanzi di biscotti, pan di Spagna, brioche o pasta sfoglia. Dovete ottenere una sorta di farina. In un’altra ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere, la polvere di avanzi, l’aroma di rum ed un goccino di panna (potrebbe non servire), quanta ne serve ad ottenere un impasto omogeneo e morbido: una crema. Trasferite in una sacca da pasticciere con bocchetta rigata ed utilizzatelo subito: non deve indurire. Sui biscotti freddi, formate dei ciuffi alti di crema. Mettete in frigorifero o freezer, in modo da far indurire bene la fiamma al cioccolato. Intingete le fiamme ben fredde nel cioccolato fondente fuso (oppure fatelo colare sopra le fiamme). Spolverizzate con la granella di nocciole e decorate con il cioccolato bianco fuso. Si conservano in frigorifero.

Video della ricetta fiamme di cioccolato alle nocciole

Se volete vedere il video della ricetta fiamme di cioccolato alle nocciole di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " fiamme di cioccolato alle nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti