Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, lo chef Mauro Improta, volto noto della Prova, in compagnia del figlio Mattia, in questa ricca puntata di martedì 28 novembre, dopo averci proposto la ricetta delle Rotolo di maiale con mele annurche, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo timpano di rigatoni. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta timpano di rigatoni proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "timpano di rigatoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta timpano di rigatoni
- 300g di farina 00
- 130g di burro
- 80ml di vino bianco
- olio evo
- sale
- 300g di rigatoni
- 150g di mozzarella
- 150g di prosciutto cotto
- 80g di formaggio grattugiato
- 130g di ricotta
- 1 uovo
- 50ml di latte
- 300g di manzo
- 2l di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio evo
Per preparare la brisè lavorate tutti gli ingredienti insieme, da freddi, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. Dividete in due parti (una più grande dell’altra), stendete e usate il disco più grande per foderare una tortiera da 24 cm di diametro.
Per preparare il ragù in un tegame, fate soffriggere il trito di sedano e cipolla con un filo d’olio. Unite la carne di manzo a pezzettini e lasciate rosolare. Sfumate con il vino, quindi aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per 2 ore a fiamma bassa e col coperchio.
Lessate i rigatoni, scolateli e metteteli in una ciotola con parte del ragù di manzo (la pasta non dev’essere troppo sugosa), la ricotta, il formaggio grattugiato e mescolate.
All’interno del guscio di brisè ancora crudo, disponete i rigatoni, in piedi. Tra un cerchio e l’altro di rigatoni, intervallate delle losanghe di mozzarella e prosciutto cotto. Spolverizzate la pasta con altro formaggio grattugiato, quindi coprite con il secondo disco di brisè, sigillando bene i bordi. Praticate qualche foro in superficie e spennellate con l’uovo sbattuto con poco latte. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Servite a fette con il ragù avanzato
Video della ricetta timpano di rigatoni
Se volete vedere il video della ricetta timpano di rigatonidi Mauro Improta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "timpano di rigatoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento