Costolette di maiale alla BBQ ricetta Roberto Valbuzzi da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, lo chef di Cortesie per gli ospiti Roberto Valbuzzi, dopo averci proposto la ricetta dei insalata russa nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 6 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo costolette di maiale alla BBQ. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta costolette di maiale alla BBQ proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Costolette di maiale alla BBQ ricetta Roberto Valbuzzi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "costolette di maiale alla BBQ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta costolette di maiale alla BBQ
  • 1kg di costolette di maiale 
  • 200g di salsa BBQ 
  • 2 mele 
  • olio evo 
  • sale 
  • pepe 
per il purè 
  • 500g di patate lesse 
  • 250g di burro 
  • sale
Procedimento della ricetta costolette di maiale alla BBQ

Private le costine della pellicina esterna. Incidetele in più punti e conditele con sale e pepe. Scaldate per bene una piastra e, quando è rovente, mettete a sigillare le costine. Nel bicchiere del mixer, mettete la salsa BBQ già pronta, le mele private del torsolo e tagliate a dadini (tenete la buccia) e frullate con il mixer ad immersione. 

Quando le costine sono sigillate sui due lati, trasferitele su un foglio di carta forno, spennellatele con la salsa alle mele, se volete aggiungete delle fette di mela, rosmarino o altre erbe e chiudete il cartoccio di carta forno, quindi avvolgete nell’alluminio e mettete in forno caldo a 150° per 4-5 ore. La carne è pronta quando si stacca facilmente dall’osso.

Per preparare il purè schiacciate le patate lesse e mettete la purea in un pentolino con tutto il burro. A fiamma bassa, cominciate a mescolare con una frusta (se le patate sono ancora calde, non serve accendere il fuoco). Se serve, aggiungete un goccino di latte.

Video della ricetta costolette di maiale alla BBQ

Se volete vedere il video della ricetta costolette di maiale alla BBQ di Roberto Valbuzzi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "costolette di maiale alla BBQ" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti