Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina esperta nella preparazione di polpette, cioè Roberta Lamberti, dopo averci proposto la ricetta dei Polpette di fine estate nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 24 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo polpette castagne e guanciale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberta Lamberti per preparare la ricetta polpette castagne e guanciale proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
|
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta polpette castagne e guanciale
- 300g di castagne
- 200g di patate lesse
- 80g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 150g di guanciale
- 1 cespo di cavolo cappuccio
- aceto di mele
- alloro
- fiocchi di patate
- olio evo
- sale
- pepe
Per preparare il contorno, affettiate sottile il cavolo cappuccio e conditelo con olio, aceto e sale.
Per preparare le polpette schiacciate le patate lesse e mettetele in una ciotola. Fate lo stesso con le castagne lesse e pelate e unitele alle patate. Aggiungete i tuorli delle uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite e lasciate riposare per qualche ora in frigorifero.
Formate le polpettine e passatele negli albumi sbattuti e nei fiocchi di patate (il preparato per purè). Avvolgete ogni polpetta in una foglia di allora ed una fettina di guanciale. Disponetele su una teglia e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 15/20 minuti.
Video della ricetta polpette castagne e guanciale
Se volete vedere il video della ricetta polpette castagne e guanciale di Roberta Lamberti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "polpette castagne e guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento