Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sergio Barzetti, il mitico mister alloro, uno dei volti noti ed amati della trasmissione, in questa ricca puntata di mercoledì 13 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cous cous di riso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Cous cous di riso proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cous cous di riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Cous cous di riso di Sergio Barzetti
- 300 g di cous cous di riso e mais
- 400 g di filetto di baccalà
- 2 pomodori
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 2 limoni
- 2 acciughe sott’olio
- Pepe bianco
- Olio evo
- Sale
In un pentolino, scaldate l’acqua (stesso peso del cous cous) con le erbe aromatiche a disposizione. Quando raggiunge il bollore, togliete le erbe e versate la tisana ottenuta in una ciotola ed unite il cous cous di riso (va bene anche quello normale) ed un generoso filo d’olio.
Coprite ed aspettate almeno 5 minuti. Una volta rinvenuto, sgranatelo con una forchetta.
Portate a bollore un pentolino d’acqua. Quando bolle, immergete il baccalà, coprite e spegnete: il baccalà si cuocerà con solo il calore dell’acqua. Una volta raffreddato il tutto, prelevate il baccalà e sbriciolatelo grossolanamente con le mani.
In un pentolino, scaldate un filo d’olio con l’acciuga. In una ciotola, mettete i pomodori freschi a dadini e versate sopra l’olio con l’acciuga. Mescolate.
Nel bicchiere del mixer, mettete del basilico fresco, olio e succo di limone, quindi frullate con il mixer ad immersione.
In un altro boccale, mettete la pelle del baccalà, abbondante olio e frullate, fino ad ottenere una sorta di maionese.
Distribuite il cous cous sul piatto. Distribuite sopra i pomodori, il baccalà sbriciolato, colate sopra le due salse e finite con le erbe aromatiche fresche.
Video della ricetta Cous cous di riso di Sergio Barzetti
Se volete vedere il video della ricetta Cous cous di riso di Sergio Barzetti di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cous cous di riso di Sergio Barzetti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento