Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fabio Potenzano, apprezzato chef siciliano di Bagheria, in questa ricca puntata di lunedì 2 maggio, dopo averci proposto la ricetta delle Lasagne alla Norma nel corso della sua ultima apparizione al programma, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Baccalà e panelle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fabio Potenzano per preparare la ricetta Baccalà e panelle proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Baccalà e panelle
- 600g di filetto di baccalà dissalato
- 250g di pane in cassetta
- 3 cucchiai di nero di seppia
- 100g di farina 00
- 200g di acqua
- 1l di olio di semi
- 120g di farina di ceci
- 360g di acqua
- menta fresca
- sale
- pepe
- 150g di acqua
- 10g di amido di mais
- 50g di succo di limone
- 20g di succo di limone
- scorza di 1 limone grattugiata
Per preparare le panelle, in una ciotola, mettete la farina di ceci, quindi aggiungete l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con una frusta. Trasferite la pastella in una pentola e, mescolando continuamente, fate bollire dolcemente per 40 minuti circa, aggiungendo del prezzemolo o della menta tritati. Spalmate la polentina ottenuta su un piattino da frutta capovolto, sul fondo: otterrete un disco perfetto, lasciatelo raffreddare e tagliatela in 4 spicchi. In alternativa, versate la polenta in uno stampo da plumcake, lasciate raffreddare e tagliate a fette sottili. Friggete le panelle in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per preparare il baccalà frullate nel mixer il pane in cassetta con il nero di seppia. Distribuite il composto ottenuto su una teglia e mettetelo in forno caldo a 50° per circa 20 minuti. Quando il pane è secco, polverizzate con il mixer.
Tagliate il baccalà già dissalato in trancetti. Preparate una pastella fluida con acqua e farina. Passate il baccalà nella pastella e subito nella polvere di pane nero.
Friggete nello stesso olio delle panelle, potete farlo anche in contemporanea.
Per preparare il gel, in un pentolino, mettete l’acqua, il succo di limone e l’amido, a freddo. Portate sul fuoco e, mescolando, fate addensare. Versate in una ciotola e lasciate raffreddare. Quando è freddo, aggiungete altro succo di limone (20 g) e la scorza grattugiata del limone e mescolate fino ad ottenere una crema.
Video della ricetta Baccalà e panelle
Se volete vedere il video della ricetta Baccalà e panelle di Fabio Potenzano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà e panelle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento