Pastèl de Belèm ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle Uova farcite in fagotto nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 7 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pastèl de Belèm. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Pastèl de Belèm proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Pastèl de Belèm ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Pastèl de Belèm", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Pastèl de Belèm
  • 3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare 
  • 1/2l di panna fresca 
  • 7 tuorli 
  • 140g di zucchero 
  • 15g di amido di mais 
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • buccia di 1/2 arancia 
  • buccia di 1/2 limone 
  • cannella in polvere
Procedimento della ricetta Pastèl de Belèm

Per preparare la crema in un pentolino, scaldate la panna con la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia ed i semi di vaniglia. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite l’amido di mais e mescolate. Stemperate la pastella ottenuta con la panna ben calda e mescolate per bene. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare completamente il composto. Stendete il primo disco di pasta sfoglia e spolverizzate con lo zucchero a velo. Arrotolate su se stessa, formando un rotolino. Spolverizzate con lo zucchero a velo il secondo rettangolo di sfoglia, avvolgetelo intorno al primo rotolo di sfoglia. Fate lo stesso con il terzo rettangolo di sfoglia, otterrete un grosso rotolo di pasta sfoglia. Mettete a riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Tagliate il rotolo di sfoglia a fette spesse 1-2 cm. Prendete ciascuna fetta e appiattitela con le mani (dalla parte del taglio, quella piatta), fino ad ottenere un disco spesso circa 3 mm. Spolverizzate con lo zucchero a velo gli stampini per crostatine e inserite all’interno i dischi di sfoglia, schiacciandoli all’interno con le mani. Colate all’interno la crema preparata, lasciando 1 cm dal bordo. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 25-30 minuti (180° per il forno ventilato). Mangiateli tiepidi, con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

Video della ricetta Pastèl de Belèm

Se volete vedere il video della ricetta Pastèl de Belèm di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Pastèl de Belèm" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti