Focaccia di San Giuseppe ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del Pane irlandese nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 17 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Focaccia di San Giuseppe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Focaccia di San Giuseppe proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Focaccia di San Giuseppe ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Focaccia di San Giuseppe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccia di San Giuseppe

per l'impasto 
  • 500g di semola di grano duro 
  • 300g di acqua tiepida 
  • 12g di lievito di birra fresco 
  • 10g di sale 
  • 40ml di olio
Per condire
  • 400 g di porri
  • 400 g di cipollotti
  • 150 g di uvetta
  • 100 g di alici sott’olio
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Focaccia di San Giuseppe

In una ciotola, con un cucchiaio, mescolate la semola di grano duro con circa la metà dell’acqua tiepida. Ottenuto un impasto grossolano, lasciatelo riposare circa 20 minuti. Dopo il riposo, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e riprendete ad impastare. 

Inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate per qualche minuto. Infine, aggiungete l’olio evo e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare fino al raddoppio a temperatura ambiente.

Nel frattempo, in padella, fate stufare i cipollotti ed i porri affettati con un filo d’olio e del sale. Lasciate raffreddare. Stendete l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. 

Distribuite sopra i cipollotti e di porri stufati, le acciughe sgocciolate, l’uvetta. Arrotolate l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Ottenuto un salsicciotto, avvolgetelo su se stesso, a chiocciola. Inserite quest’ultima all’interno di una tortiera unta d’olio, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie con l’olio e cuocete in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

Video della ricetta Focaccia di San Giuseppe

Se volete vedere il video della ricetta Focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Focaccia di San Giuseppe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti