Filetti di baccalà e carciofi alla giudia ricetta Gian Piero Fava da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di venerdì 27 gennaio, dopo averci proposto la ricetta del Dentice in guazzetto nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Filetti di baccalà e carciofi alla giudia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Filetti di baccalà e carciofi alla giudia proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Filetti di baccalà e carciofi alla giudia ricetta Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetti di baccalà e carciofi alla giudia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Filetti di baccalà e carciofi alla giudia

per i carciofi alla giudia 
  • 4 carciofi mammole 
  • 2l di olio di semi di arachide 
  • 2 limoni 
  • sale 
  • pepe 
per i filetti di baccalà 
  • 1 baffa di baccalà 
  • 500g di farina 0 
  • 650ml di birra chiara 
  • 3 albumi 
  • 1g di lievito di birra
Procedimento della ricetta Filetti di baccalà e carciofi alla giudia

Pulite i carciofi eliminate le foglie esterne, la parte più dura e la parte sterna del gambo (pelatelo). Immergete i carciofi in olio caldo a 140° per 10 minuti. Scolatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti. 

Allargatelo con le mani i petali e immergetelo nuovamente nell’olio caldo (a 180-190°), a testa in giù: lasciatelo friggere fino a doratura.

Per preparare il baccalà, in una ciotola mettete la farina, la birra chiara, il lievito di birra fresco e mescolate con una frusta. Coprite e lasciate lievitare 1 ora in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente. 

A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente. Tagliate il baccalà in trancetti, immergetelo nella pastella e tuffatelo direttamente nell’olio caldo e profondo. Lasciatelo friggere fino a doratura.

Video della ricetta Filetti di baccalà e carciofi alla giudia

Se volete vedere il video della ricetta Filetti di baccalà e carciofi alla giudia di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetti di baccalà e carciofi alla giudia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti