Rosticceria siciliana ricetta Fabio Potenzano da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fabio Potenzano, apprezzato chef siciliano di Bagheria, in questa ricca puntata di venerdì 25 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Calamari ripieni ai ceci nel corso della sua ultima apparizione al programma, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Rosticceria siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fabio Potenzano per preparare la ricetta Rosticceria siciliana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Rosticceria siciliana ricetta Fabio Potenzano
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rosticceria siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Rosticceria siciliana

per la pasta brioches 
  • 500g di farina 00 
  • 20g di lievito di birra 
  • 50g di zucchero 
  • 50g di strutto 
  • 10g di sale 
  • 250g di acqua 
per farcire la ravazzata 
  • 500g di ragù di carne 
  •  100g di piselli 
per farcire il calzone al forno 
  • 240g di prosciutto cotto 
  • 240g di mozzarella asciutta 
per la doratura 
  • 70g di tuorlo 
  • 50g di panna liquida 
per completare 
  • 40g di sesamo 
  • origano
Procedimento della ricetta Rosticceria siciliana

In una ciotola mettete la farina, il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e lo strutto. Impastate e, ad impasto formato ma grossolano, aggiungete sale e zucchero e l’acqua rimasta. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. 

Coprite e lasciate lievitare per mezz’ora al caldo. Dividete in panetti da 80 g, arrotondate, roteandoli sul piano. Disponete le palline su una teglia con carta forno, coprite e lasciate lievitare ancora 30 minuti al caldo. 

Preparate i ripieni dei calzoni: preparate delle palline di 80 g di ragù ben asciutto e degli involtini di prosciutto cotto e mozzarella, sempre di circa 80 g.

Appiattite ogni pallina con le mani, in modo da ottenere dei dischi. Al centro di una metà mettete il ripieno al prosciutto, quindi chiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Questi saranno i calzoni. 

Per preparare la ravazzata, sul disco di impasto posizionate la sfera di ragù, quindi ripiegate l’impasto sul ripieno, pizzicando la pasta alla sommità. Rivolgete le pieghe verso il fondo della teglia, quindi decorate con una pallina di impasto sulla sommità o un anellino di impasto. 

Posizionate i pezzi su una teglia con carta forno, coprite e lasciate lievitare ancora 30 minuti. Spennellate con una miscela di tuorli e panna e spolverizzate con semi di sesamo. Cuocete in forno caldo e statico a 210° per 8-10 minuti.

Video della ricetta Rosticceria siciliana

Se volete vedere il video della ricetta Rosticceria siciliana di Fabio Potenzano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rosticceria siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti