Pancia mia fatti capanna ricetta Davide Nanni da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, cioè lo chef Davide Nanni, il cuoco wild abituato a cucinare nel suo bosco in questa ricca puntata di giovedì 10 novembre, dopo averci proposto la ricetta delle Pennette del baratto nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato la ricetta dal titolo Pancia mia fatti capanna. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Davide Nanni per preparare la ricetta Pancia mia fatti capanna proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Pancia mia fatti capanna ricetta Davide Nanni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Pancia mia fatti capanna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 150 minuti


Ingredienti della ricetta Pancia mia fatti capanna
  • 600 g di pancia di maiale 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Finocchietto selvatico 
  • 3 rametti di rosmarino 
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • 5 foglie di salvia 
  • Olio 
  • Pepe 
  • Sale Maldon 
  • 400 g di cipolle rosse 
  • 200 g di castagne lesse 
  • 2 cucchiai di salsa agrodolce 
  • 150 g zucchero di canna 
  • Sale 
Per il brodo
  • 400 ml di acqua 
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota 
  • 1 cipolla 
  • 4 chiodi di garofano
Procedimento della ricetta Pancia mia fatti capanna

Incidete la pancia di maiale, disegnando un reticolato sulla cotenna. Condite con sale, pepe, rosmarino e altri odori. Mettete a rosolare in padella, dalla parte della cotenna, insieme ai due spicchi d’aglio e le foglie di salvia. 

Rigirate la carne, sfumate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete il brodo ed il finocchietto. Coprite e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco lento. Trasferite la pancia su una griglia con sotto una teglia, rivolgendo la cotenna verso l’alto, e rimettete in forno caldo e statico a 180° per 90 minuti.

Per preparare il contorno, in una padella, mettete a rosolare le cipolle affettate con un filo d’olio. Unite le castagne lesse a pezzetti e lasciate rosolare. Aggiungete la salsa agrodolce, lo zucchero e lasciate cuocere, coperte, per una mezz’ora.

Video della ricetta Pancia mia fatti capanna

Se volete vedere il video della ricetta Pancia mia fatti capanna di Davide Nanni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " Pancia mia fatti capanna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti