Ciambellone alle carote ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti, chef a domicilio ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta Il biscottone nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 2 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambellone alle carote. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Ciambellone alle carote proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Ciambellone alle carote ricetta Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone alle carote", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Ciambellone alle carote
  • 250g di farina di mandorle 
  • 250g di carote 
  • 150g di zucchero 
  • 80g di fecola di patate 
  • 20ml di rum 
  • 10g di lievito per dolci 
  • 3 uova 
  • scorza di arancia 
per decorare 
  • 100g di zucchero 
  • 100ml di acqua 
  • 2 carote 
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Ciambellone alle carote

In un mixer capiente, mettete le carote a pezzettini (precedentemente pelate e lavate). Frullate fino a ridurle quasi in purea. In una ciotola, miscelate il lievito per dolci alla fecola di patate. A parte, con le fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero semolato, fino a renderle spumose e chiare. Aggiungete le carote frullate e mescolate ancora con le fruste. 

Incorporate al composto la farina di mandorle, mescolando con una spatola. Infine, aggiungete la miscela di fecola e lievito, la scorza d’arancia grattugiata ed il rum (o succo d’arancia). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferitelo in una tortiera a ciambella, unta ed infarinata. Cuocetelo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Ricarica la pagina per vedere il procedimento

Per preparare la decorazione, preparate lo sciroppo portando a bollore acqua e zucchero. Nel frattempo, con il pelapatate, ricavate delle striscioline dalle carote. Immergetele nello sciroppo e lasciatele bollire per 2 minuti circa. Scolate i riccioli di carote e lasciateli raffreddare, quindi passateli nello zucchero semolato. Decorate la ciambella con le carote candite e brinate.

Video della ricetta Ciambellone alle carote

Se volete vedere il video della ricetta Ciambellone alle carote di Francesca Marsetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone alle carote" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti