Ballotine alla spuma di mortadella ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta della Torta fondente al cioccolato nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 9 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ballotine alla spuma di mortadella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Ballotine alla spuma di mortadella proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Ballotine alla spuma di mortadella ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ballotine alla spuma di mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti


Ingredienti della ricetta Ballotine alla spuma di mortadella
  • 1 filetto di maiale 
  • 200g di mortadella 
  • 60g di ricotta 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • 500g di zucca 
  • 1 mazzetto di rosmarino 
  • 2 cucchiai di amido di mais 
  • olio evo 
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta Ballotine alla spuma di mortadella

Create una tasca con il filetto di maiale (apritela a portafoglio, in modo da ottenere un’unica grande fetta). Battete, in modo da assottigliarla. Salate e pepate e grattugiate un po’ d’aglio. 

Create al centro un salsicciotto di ripieno di mousse di mortadella (ottenuta frullando la mortadella con la ricotta) ed arrotolate la carne sul ripieno, a formare un salsicciotto. 

Condite la carne esternamente con olio, sale e pepe e avvolgetelo in un foglio di carta forno, ben stretto. Legate con lo spago e mettete a cuocere in una casseruola con un filo d’olio. 

Lasciate rosolare su tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco. Mettete un rametto di rosmarino, il coperchio e lasciate cuocere 30 minuti a fiamma dolce.

Completata la cottura, togliete la carne, filtrate il fondo di cottura ed unite l’amido di mais diluito a freddo in poca acqua. Portate sul fuoco e fate addensare la salsa. 

Per preparare il contorno, in padella, scaldate un filo d’olio con aglio e rosmarino. Mettete a rosolare la zucca tagliata a dadini piccoli, con sale e pepe. Servite la carne a fette, con sopra la salsa ed a fianco il contorno di zucca.

Video della ricetta Ballotine alla spuma di mortadella

Se volete vedere il video della ricetta Ballotine alla spuma di mortadella di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ballotine alla spuma di mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti