Bonet alla piemontese ricetta gemelli Billi da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di mercoledì 12 ottobre, dopo averci proposto la ricetta degli Spinaci alla fiorentina nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Bonet alla piemontese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Bonet alla piemontese proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno

Bonet alla piemontese ricetta gemelli Billi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bonet alla piemontese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Bonet alla piemontese
  • 250g di amaretti 
  • 1l di latte 
  • 320g di zucchero 
  • 140g di cacao amaro 
  • brandy 
  • 10 uova 
  • 150g di zucchero caramellato 
per la salsa al caramello salato 
  • 120g di zucchero 
  • 150ml di panna fresca 
  • 60g di burro salato 
  • 50g di cioccolato bianco 
  • sale 
per il croccante alle nocciole 
  • 75g di nocciole tostate 
  • 50g di zucchero
Procedimento della ricetta Bonet alla piemontese

In una pentola, portate a bollore il latte con un goccino di brandy o liquore all’amaretto, metà del cacao e gli amaretti in polvere (frullati con il mixer). In una ciotola, o in planetaria, mettete lo zucchero, il cacao amaro rimasto, le uova intere e montate con la frusta. 

Ottenuto un composto spumoso, aggiungete la miscela bollente di latte e amaretti e mescolate ancora qualche istante. Per preparare il caramello in una padella, mettete 150 g di zucchero e, senza mescolare, aspettate che si sciolga e diventi dorato.

Versate il caramello alla base di uno stampo da budino, rotondo o da plumcake, o a ciambella. Lasciate raffreddare, quindi versate sopra il composto al cioccolato. Posizionate la teglia all’interno di una pirofila con due dita d’acqua (bagnomaria). 

Mettete in forno caldo e statico a 180° fino a quando non si rassoda, fate la prova stecchino. Per preparare il mou, in una padella, fate caramellare lo zucchero. 
 
Quando è dorato, aggiungete la panna bollente a filo, mescolando nel frattempo. Finita la panna, togliete dal fuoco ed unite il cioccolato bianco, il burro ed il sale. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lasciate raffreddare. 

Per preparare il croccante, in una padella mettete le nocciole e lo zucchero semolato e, mescolando, aspettate che lo zucchero sia dorato. Versate su un piano con carta forno, livellate e lasciate raffreddare. Capovolgete il bonet sul piatto a portata e colate sopra la salsa mou. Servite con il croccante di nocciole.

Video della ricetta Bonet alla piemontese

Se volete vedere il video della ricetta Bonet alla piemontese dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bonet alla piemontese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti