Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di venerdì 18 marzo, dopo averci proposto la ricetta della Frittata di uova e cinque cipolle nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo CrocchèBilli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta CrocchèBilli proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "CrocchèBilli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Ingredienti della ricetta CrocchèBilli
Tempo preparazione e cottura: 110 minuti
Ingredienti della ricetta CrocchèBilli
- 50g di farina 00
- 400ml di latte
- 1 cipolla dorata
- aglio liofilizzato
- 35g di prosciutto crudo
- 35g di taleggio
- 35g di olive taggiasche
- 2 uova
- pangrattato
- olio di semi di arachidi
- olio evo
- 400g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 spicchi di aglio
- 10ml di aceto di vino bianco
- 100g di feta
- olio evo
- sale
- pepe
- 3 pomodori san marzano
- 1 peperone verde
- 3 zucchine
- 3 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- zucchero a velo
In una tegame, fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio in polvere con 50 g di olio d’oliva. Quando la cipolla è appassita, unite la farina e lasciate tostare. Aggiungete il latte e, mescolando, portiate a bollore. Lasciate raffreddare.
Dividete la besciamella in tre ciotole: ad una aggiungete le olive tritate; ad un’altra il prosciutto crudo tritato e, all’ultima, il taleggio a pezzetti.
Con le mani bagnate, formate delle grosse crocchette con i tre impasti, che passate nelle uova sbattute e nel pangrattato. Frigget in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per preparare la salsa, in una ciotola mettete lo yogurt greco, i cetrioli grattugiati finemente (salati e strizzati), l’aglio tritato, olio, aceto bianco, sale e pepe. Mescolate.
Per preparare il contorno, tagliate le verdure a listarelle. Incidete la buccia dei pomodori e sbollentateli, scolateli e spellateli.
Privateli dei semi e tagliateli a spicchi. Mettete tutte le verdure su una teglia e spolverizzatele con lo zucchero a velo, sale, pepe, irrorate con olio e profumate con aglio schiacciato ed erbe aromatiche. Cuocete in forno caldo a 140° per 60 minuti.
Video della ricetta CrocchèBilli
Se volete vedere il video della ricetta CrocchèBilli dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "CrocchèBilli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento