Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta dei Sedanini alla bersagliera nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 21 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Sombreri con borlotti e salsiccia piccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Sombreri con borlotti e salsiccia piccante proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Sombreri con borlotti e salsiccia piccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Sombreri con borlotti e salsiccia piccante
- 100g di farina di semola
- 100g di farina 00
- 2 uova
- 100g di farina di semola
- 100g di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di nero di seppia
- 100g di farina di semola
- 100g di farina 00
- 1 uovo
- 60g di purea di spinaci
- 100g di farina di semola
- 100g di farina 00
- 1 uovo
- 60g di purea di barbabietola
- 300g di borlotti lessati
- 2 salsicce piccanti
- 1 scalogno
- 1 rametto di salvia
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di birra chiara
- 1 barattolo di pelati passati
- 30g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo
Scaldate in padella un filo d’olio con lo scalogno tritato e qualche foglia di salvia. Unite la salsiccia sgranata e sfumate con la birra. Unite i borlotti precotti ed il pomodoro. Lasciate cuocere per 25 minuti. Preparate le paste all’uovo colorate, lavorando le farine con le uova e, per ogni panetto, la parte colorata prevista: spinaci, barbabietola o nero di seppia.
Lasciate riposare i panetti avvolti nella pellicola, per mezz’ora. Stendete i panetti, ad uno spessore di 3-4 mm. Sovrapponeteli, spennellandoli con un velo d’acqua.
Tagliate la sfoglia a metà e sovrapponete ancora. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.Tagliate la sfoglia colorata a fette spesse 2-3 cm, e stendete con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia multicolor. Ricavate dei dischetti, che taglierete a metà.
Prendete ogni mezzaluna ottenuta e chiudetela sul dito, in modo da ottenere un conetto. Inseritelo nel collo di una bottiglia di olio e rigirate i bordi: otterrete i sombreri.
Lessate i sombreri e saltateli in padella con una noce di burro ed un po’ d’acqua di cottura. Serviteli sul sugo di fagioli.
Video della ricetta Sombreri con borlotti e salsiccia piccante
Se volete vedere il video della ricetta Sombreri con borlotti e salsiccia piccante di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " Sombreri con borlotti e salsiccia piccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento