Vol au vent ai quattro formaggi ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, in questa ricca puntata di martedì 14 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Vol au vent ai quattro formaggi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Vol au vent ai quattro formaggi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Vol au vent ai quattro formaggi ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vol au vent ai quattro formaggi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi
Per il vol au vent
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 50 ml di panna fresca
  • farina per spolvero
Per la farcitura
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 100 gr di fontina grattugiata
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • 100 gr di camembert
  • 150 ml di panna fresca
  • 50 ml di vino bianco
Procedimento della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi

Preparate i vol au vent. Dai rotoli di sfoglia già pronta ricavate dei dischetti, con dei coppapasta ben freddi (metteteli in frigorifero): occorreranno due dischetti per ogni vol au vent. Disponete i dischi sulla teglia con carta forno. 

Bucherellate una metà degli stessi con la forchetta. Sovrapponete gli altri dischetti a quelli bucherellati e, con un coppapasta più piccolo, coppate la parte superiore, incidendola ma non asportando il dischetto più piccolo (lo userete come coperchio dei vol au vent).

Spennellate con una miscela di panna e tuorlo. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti. Passate alla fonduta: in un pentolino mettete tutti i formaggi tagliati a pezzetti o grattugiati, la panna ed il vino bianco. 

Ponete il pentolino a bagnomaria e, mescolando di tanto in tanto, aspettate che i formaggi si fondano. Filtrate la fonduta. Farcite i vol au vent con la fonduta di formaggi. Prima di servirli, passateli in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Video della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi

Se volete vedere il video della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vol au vent ai quattro formaggi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti