Macarons ai lamponi ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta della faraona con sauce blanche nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 21 giugno, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Macarons ai lamponi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Macarons ai lamponi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Macarons ai lamponi ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Macarons ai lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Macarons ai lamponi
Per i macarons:
  • 125 g di farina di mandorle
  • 125 g di zucchero a velo
  • 90 g di albumi
  • 135 g di zucchero
  • 40 ml di acqua
  • colorante in polvere rosso 
Per la farcia:
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • ½ bacca di vaniglia
  • 30 g di zucchero
  • 40 ml di panna fresca
  • 200 g di lamponi
Procedimento della ricetta Macarons ai lamponi

Miscelate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo. In una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero e portatelo a 118°C e versatelo sugli albumi precedentemente posti nella ciotola della planetaria con la frusta, azionate la planetaria alla massima velocità sino a raffreddamento. 

Unite la meringa all’italiana poco alla volta alle polveri facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungete al composto il colorante rosso fino a raggiungere la gradazione cromatica desiderata. 

Mettete il composto in un sac a poche e stampate i macarons sull’apposito tappetino in silicone premarcato.

Fate asciugare la superficie dei macarons per 40 minuti, questa operazione si chiama croutage. Cuocete i macaron a 150° forno ventilato per 18 minuti. 

In una ciotola semi montate la panna con le fruste elettriche, aggiungete il formaggio, lo zucchero e la bacca di vaniglia, continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice. 

Mettete la crema in un sac a poche, farcite il guscio del macaron e ricopriteli con un altro guscio. Servite i macarons sul piatto da potata e decorate con ciascun macaron con un lampone fresco.

Video della ricetta Macarons ai lamponi

Se volete vedere il video della ricetta Macarons ai lamponi di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Macarons ai lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti