Panini al grano saraceno e formaggi ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del cinnamon rolls nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 27 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panini al grano saraceno e formaggi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Panini al grano saraceno e formaggi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Panini al grano saraceno e formaggi ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panini al grano saraceno e formaggi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Panini al grano saraceno e formaggi
Per l'impasto
  • 700 gr di farina tipo 0
  • 300 gr di farina di grano saraceno
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di uovo
  • 15 gr di lievito di birra
  • 300 gr di acqua
  • 250 gr di latte
  • 22 gr di sale
  • 80 gr di burro
Per guarnire: 
  • 200 g di gorgonzola 
  • 200 g di taleggio 
Procedimento della ricetta Panini al grano saraceno e formaggi

Impastate tutti gli ingredienti tranne il sale e il burro, che andranno aggiunti per ultimo, e lasciate riposare l’impasto per 4 ore in frigorifero. 

Stendete l’impasto con il mattarello in modo da formare un rettangolo dello spessore di 1 cm e ricavate dei rettangoli più piccoli di 8x15 cm.

Mettete una striscia di gorgonzola e arrotolate un lembo di impasto in modo da coprire il gorgonzola. Dopodiché mettete un‘altra striscia di taleggio e ricopritelo con un altro lembo di impasto. 

Arrotolate l’impasto su sé stesso come fosse una spirale e lasciate lievitare i panini fino al raddoppio. Infornate e cuocete a 220° per 15 minuti.

Video della ricetta Panini al grano saraceno e formaggi

Se volete vedere il video della ricetta Panini al grano saraceno e formaggi di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panini al grano saraceno e formaggi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti