Crostata multistrato ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 21 maggio, dopo averci proposto la ricetta del fiore di pesche nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata multistrato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata multistrato proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Crostata multistrato ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata multistrato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata multistrato
  • 3 tuorli
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt bianco intero
  • 90 ml di olio di semi di mais
  • 500 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 400 gr di confettura di ciliegie
Procedimento della ricetta Crostata multistrato

In una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero, mescolate bene. Unite lo yogurt e l'olio e continuate a mescolare. 

Da ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito e impastate fino ad ottenere un panetto, lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Dividete l’impasto in tre parti lasciandone una più grande delle altre. Prendete la porzione più grande e tiratela con l'aiuto di un mattarello, adagiatela in uno stampo imburrato da 24/26 cm di diametro ricoprendo i bordi per almeno 2 centimetri.

Rivestite la base con un velo di confettura alle ciliegie. Con il mattarello formate dalla porzione restante di pasta un altro disco abbastanza sottile e appoggiatelo sopra allo strato di confettura. 

Farcite di nuovo con la confettura, coprite con l'ultimo disco di impasto e ricoprite con un altro strato di confettura. Con gli avanzi di pasta ricavate delle strisce e formate delle losanghe. 

Utilizzate le rimanenze dell’impasto per decorare i bordi della torta. Cuocete la crostata in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, sfornate e servite.

Video della ricetta Crostata multistrato

Se volete vedere il video della ricetta Crostata multistrato di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata multistrato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti