Riso saltato con gamberi ricetta Agie Hujian Zhou da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Agie Hujian Zhou, giovane ristoratore cinese ed apprezzatissimo cuoco, in questa ricca puntata di mercoledì 14 aprile, dopo averci proposto la ricetta del pollo gongo bao nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Riso saltato con gamberi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Agie Hujian Zhou per preparare la ricetta Riso saltato con gamberi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Riso saltato con gamberi ricetta Agie Hujian Zhou
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Riso saltato con gamberi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Riso saltato con gamberi
  • 500 g di riso a chicco lung cotto
  • 160 g di gamberi  
  • 80 g di carote
  • 60 g di cipollotto (parte bianca) 
  • 30 g di cipollotto (parte verde) 
  • 4 uova
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di strutto
  • 30 g di salsa di soia
  • Sale 
Procedimento della ricetta Riso saltato con gamberi

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Sciacquate 220 grammi di riso a chicco lungo sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua torna chiara. Versate il riso nell’acqua e fate cuocere per due minuti e mezzo. Scolate il riso. 

Inumidite uno strofinaccio sottile di cotone, foderate un cestello di bambù, versate il riso, chiudete il cestello con il coperchio di bambù e mettete il cestello in un recipiente ampio e sufficientemente profondo (si usa di solito un wok con coperchio) in cui avete messo a bollire dell’acqua. 

Il livello dell’acqua non deve toccare il riso. Fate cuocere per dieci minuti coperto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per cinque minuti senza alzare il coperchio. 

Riponete il riso in un piatto ampio e lasciate raffreddare. Tenete in frigo per almeno due ore scoperto. Pulite i gamberi, eliminando la testa e l’intestino. Pulite e lavate le verdure.

Tagliate a cubetti le carote e a rondelle la parte bianca del cipollotto. Tagliate finemente la parte verde e conservatela in una ciotola a parte. Sbattete le uova; versate l’olio di semi nella padella, scaldate e fate in modo che l’olio copra le pareti e il fondo. 

Versate le uova in padella. Cuocete per 20 secondi, poi con la spatola strapazzate le uova per 10 secondi. Le uova devono rimanere morbide. Togliete dal fuoco e mettete da parte le uova strapazzate. 

In un’altra padella fondete lo strutto, aggiungete le carote e il cipollotto, mescolate per un minuto, salate leggermente. Aggiungete i gamberi e dopo un minuto il riso cotto. 

Mescolate gli ingredienti con una spatola per circa tre minuti, alternando un movimento dal basso verso i bordi, perché il riso non si attacchi e di schiacciamento, in modo da dissolvere i grumi di riso. 

Aggiungete le uova e mescolate. Aggiungete la salsa di soia. Mescolate ancora per 20 secondi, finite aggiungendo la parte verde del cipollotto tritata. Aggiungete un pizzico di sale e servite.

Video della ricetta Riso saltato con gamberi

Se volete vedere il video della ricetta Riso saltato con gamberi di Agie Hujian Zhou proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Riso saltato con gamberi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti