Ravioli ricotta e limone ricetta Mauro Improta da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, lo chef Mauro Improta, volto noto della Prova, in compagnia del figlio Mattia, in questa ricca puntata di mercoledì 14 aprile, dopo averci proposto la ricetta dei bignè di baccalà mantecato, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ravioli ricotta e limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Ravioli ricotta e limone proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ravioli ricotta e limone ricetta Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli ricotta e limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Ravioli ricotta e limone
Per i ravioli
  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 15 foglioline di prezzemolo
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • scorza di 1 limone
  • olio evo
  • sale e pepe
Per il condimento: 
  • 200 g di seppie
  • 3 carciofi 
  • 1 patata 
  • 250 ml di brodo vegetale 
  • 1 scalogno 
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Per decorare:
  • Fiori eduli
Procedimento della ricetta Ravioli ricotta e limone

Per i ravioli, mescolate la farina con il sale, disponetela a fontana su una spianatoia, versate le uova al centro e con una forchetta iniziate ad amalgamare l’impasto fino a farlo diventare sodo ed elastico. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti. 

Stendete l’impasto raggiungendo lo spessore di 2 mm e ricavate due sfoglie rettangolari della stessa grandezza. Stendete una sfoglia, spennellatela con un filo d’acqua e posizionate le foglioline di prezzemolo ben distanziate l’una dall’altra. 

Adagiate la seconda sfoglia sopra alla prima comprimendo tutta la superficie per sigillare bene ed ottenere un unico impasto. Ripassatelo nella macchinetta o tiratelo col mattarello affinché si omogenizzi bene e dividetelo a metà per ottenere due sfoglie. 

Setacciate la ricotta e lavoratela con il sale, il pepe e la scorza di limone. Con l’aiuto di una sac à poche posizionate su una delle due sfoglie dei piccoli mucchietti di ripieno lasciando spazio tra un mucchietto e l’altro.

Sovrapponete l’altra sfoglia, comprimete bene per rimuovere l’aria e con l’aiuto di un coppapasta ricavate i ravioli. Per il condimento, lessate la patata e schiacciatela, pulite i carciofi e dividete i cuori dai gambi. 

In una padella soffriggete lo scalogno con un filo d’olio d’oliva, aggiungete i gambi dei carciofi, la patata, regolate di sale e di pepe, coprite il tutto con 200 ml di brodo e lasciate cuocere per 12 minuti circa. Frullate e tenete da parte la crema ottenuta. 

Pulite le seppie, tagliate la loro superficie prima in verticale e poi in orizzontale senza però inciderle e fatele rosolare in padella con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungete i cuori dei carciofi tagliati a julienne, versate il restante brodo e cucinate il tutto a fuoco vivo per 5 minuti circa. 

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 3 minuti circa, scolateli e saltateli direttamente nel sughetto di seppie. In un piatto da portata disponete la salsa di carciofi sul fondo, adagiate i ravioli e decorate con i fiori eduli.

Video della ricetta Ravioli ricotta e limone

Se volete vedere il video della ricetta Ravioli ricotta e limone di Mauro Improta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli ricotta e limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti