Cupcakes con frappé ricetta Sara Brancaccio da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sara Brancaccio, famosa food blogger e volto nuovo di questa trasmissione, in questa ricca puntata di giovedì 8 aprile, dopo averci proposto la ricetta delle mini cheesecake di Pasqua nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cupcakes con frappé. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sara Brancaccio per preparare la ricetta Cupcakes con frappé proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Cupcakes con frappé ricetta Sara Brancaccio
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cupcakes con frappé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Cupcakes con frappé
Per i tortini:
  • 2 bicchieri di farina 00 
  • 1 bicchiere di albumi 
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • ½ bicchiere di olio di semi 
  • 1 bicchiere di zucchero semolato 
  • 10 fragole medie
Per il frullato alla fragola:
  • 1 bicchiere di latte intero 
  • 5 fragole medie
Per la decorazione:
  • 1 bicchiere di panna liquida da montare 
  • 200 g di cioccolato fondente 
  • Cannucce a righe colorate
  • 5 fragole medie
Procedimento della ricetta Cupcakes con frappé

Montate gli albumi a neve ben ferma e tenete da parte. Setacciate la farina ed il lievito in una ciotola, unite l’olio di semi e lo zucchero. In un’altra ciotolina schiacciate grossolanamente le fragole con una forchetta e unitele al composto. 

Mescolate con una spatola ed unite quattro cucchiai di albumi montati. Amalgamate velocemente e aggiungete a poco a poco i restanti albumi, mescolando dal basso verso l’altro. 

Versate il composto nei pirottini inseriti all’interno della teglia da muffins e cuocete a 170° per 20 minuti. Preparate il frappè frullando le fragole con il latte e travasatelo in una brocchetta.

Montate la panna e trasferitela in una sac a poche con bocchetta a stella. Tagliate in 4 parti uguali ogni cannuccia. Sfornate i tortini, lasciateli raffreddare e create un foro al centro. 

Con del cioccolato, fuso precedentemente a bagnomaria, bagnate le pareti del foro e fate freddare, in modo da ottenere un rivestimento solido. Riempite il foro foderato di cioccolato con il frullato di fragole e decorate con un ciuffo di panna in superficie. 

Completate infilando una piccola cannuccia all’interno in modo tale che arrivi proprio all’interno del foro contenente il frullato. Ultimate la guarnizione con uno spicchio di fragola fresca.

Video della ricetta Cupcakes con frappé

Se volete vedere il video della ricetta Cupcakes con frappé di Sara Brancaccio proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cupcakes con frappé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti