Uova di Pasqua fatte in casa ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, riprendono le lezioni di pasticceria con Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, che, dopo averci proposto la ricetta della crema pasticcera nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 26 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Uova di Pasqua fatte in casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Uova di Pasqua fatte in casa proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Uova di Pasqua fatte in casa ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uova di Pasqua fatte in casa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Uova di Pasqua fatte in casa
  • cioccolato fondente, al latte o bianco
Procedimento della ricetta Uova di Pasqua fatte in casa

Sciogliete il cioccolato, mescolando spesso, fino ad arrivare a 48-50° su usate il cioccolato fondente, 45° se usate quello al latte e bianco. A questo punto, portate il cioccolato da 50° a 29° in tre modi: aggiungendo altro cioccolato tritato e mescolando fino a scioglierlo ed arrivare a 29°. 

Oppure, in alternativa, potete inumidire il piano di lavoro, facendo aderire della pellicola alimentare, in modo da foderarlo, e colare sopra il cioccolato fondente a 50°, tenendone da parte un po’. 

In questo caso, dovete muovere il cioccolato con la spatola, sul piano, in modo da raffreddarlo. Quando il cioccolato è a 29°, raccoglietelo piegando la pellicola su se stessa e rimettetelo nella ciotola con il cioccolato tenuto da parte e ancora caldo (tornerete a 31°).

Mescolate nuovamente con la spatola per pochi istanti. A questo punto, colate il cioccolato nello stampo per uovo e roteate in modo da coprire per bene lo stampo. Capovolgete sul piano foderato con della pellicola pulita e fatelo raffreddare in questa posizione per 4-5 minuti. 

A questo punto, con una spatola, raschiate un po’ di bordi, in modo da eliminare eventuali irregolarità. Mettete in frigorifero per 5 minuti, poi tirate nuovamente fuori e fatelo asciugare a temperatura ambiente: quando il cioccolato sarà freddo, si staccherà dallo stampo da solo. 

Scaldate una padella a 50° e passate i bordi di una metà dell’uovo sulla padella, in modo da fonderli leggermente. Fate aderire l’altra metà ed aspettate che si indurisca.

Video della ricetta Uova di Pasqua fatte in casa

Se volete vedere il video della ricetta Uova di Pasqua fatte in casa di Luca Montersino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uova di Pasqua fatte in casa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti