Uova in purgatorio ricetta Roberto Di Pinto da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Roberto Di Pinto, chef napoletano molto prestigioso ed amato dal carattere vulcanico e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, in questa ricca puntata di giovedì 25 marzo, dopo averci preparato la ricetta degli spaghetti alle vongole nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Uova in purgatorio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberto Di Pinto per preparare la ricetta Uova in purgatorio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Uova in purgatorio ricetta Roberto Di Pinto
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uova in purgatorio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Uova in purgatorio
  • 4 uova
  • 400 g di passata di pomodoro 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di formaggio grattugiato 
  • 200 ml di panna fresca
  • 4 fette di pane bianco 
  • aceto bianco
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio evo
Procedimento della ricetta Uova in purgatorio

In una padella larga fate soffriggere olio e aglio, poi eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere la salsa per circa un’ora fino a farla ridurre bene. A parte preparate una fonduta amalgamando in un pentolino il formaggio grattugiato e la panna fresca, mescolateli con una frusta e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, facendo attenzione a non creare grumi, se necessario setacciatela con un colino.

Con un cerchio di acciaio del diametro di 8 cm coppate delle fette di pane bianco e poi tostatele in padella. Preparate le uova in camicia privandole del guscio e facendole cuocere per 3-4 minuti in un pentolino di acqua fatta bollire con un goccio di aceto bianco. Terminate il piatto con le fette di pane tostato, aggiungete le uova in camicia e infine coprite con la salsa di pomodoro e la fonduta di formaggio grattugiato. Presentate il piatto decorandolo con delle foglioline di basilico.

Video della ricetta Uova in purgatorio

Se volete vedere il video della ricetta Uova in purgatorio di Roberto Di Pinto proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uova in purgatorio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti